Ricetta minestra gitana

di Cristina Baruffi Commenta

La minestra gitana è un piatto tipico spagnolo che si prepara con fagiolini, ceci, pere e mandorle.

La minestra gitana è un piatto tipico della cucina spagnola, che si prepara con fagiolini, ceci, pere e mandorle.
Nel corso dei mesi abbiamo proposto diverse zuppe e minestre come la zuppa di patate aromatica, la minestra maritata e la pasta e fagioli alla veneta. Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questo piatto tipico della tradizione iberica.
Ingredienti:


– 250 g di ceci
– 250 g di fagiolini
– 150 g di zucca
– 3 pere,
– 1 cipolla
– 2 pomodori maturi
– 1 spicchio d’aglio
– 10 mandorle sbucciate e tostate
– una fettina di pane
– 1 cucchiaio di paprika dolce
– zafferano
– 1 dl di olio
– 2 cucchiai di aceto
– 2,5 litri di acqua
– pepe macinato
– sale e brodo

Preparazione

Pulite i fagiolini e tagliateli a pezzi. Sbucciate e tagliate la zucca a grossi dadi. Tritate la cipolla. Pelate i pomodori e tagliateli a pezzi. Mettete una pentola sul fuoco con l’acqua. Portate ad ebollizione e aggiungete i ceci. Lasciate cuocere a fuoco dolce.
Dopo un’ora aggiungete i fagiolini, la zucca e le pere mantenendo sempre il bollore. Salate. Friggete la fettina di pane e l’aglio pelato nell’olio. Toglieteli. Nello stesso olio friggete la cipolla. Quando comincerà a dorare aggiungete la paprika e subito dopo i pomodori. Continuate la cottura finché i pomodori saranno fritti. Schiacciate l’aglio tenuto da parte, le mandorle e la fettina di pane fritto fino a formare un composto molto fine. Aggiungete l’aceto e un poco di brodo nel quale avrete sciolto lo zafferano. Incorporate questa salsa con il soffritto di cipolla e pomodori alla minestra. Verificate il sale. Servite caldissimo in una zuppiera con tanti crostini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>