Ricetta gnocco fritto

di Cristina Baruffi Commenta

Sempre in vista del Natale oggi parliamo del gnocco fritto, una ricetta semplice che può essere usata come antipasto.

Sempre in vista del Natale oggi parliamo del gnocco fritto, una ricetta semplice che può essere usata come antipasto.
Il nome gnocco fritto è tipico della provincia di Modena ed indica una pasta a base di farina, strutto, acqua e lievito che viene tagliata a rombi sottili, fritta e accompagnata a salumi e formaggi. E’ un prodotto tipico dell’Emilia ma diffuso anche in altre regioni.
In passato abbiamo visto altre interessanti fritture come gamberi fritti con gnocchetti di riso, fiori di magnolia fritti e i dolcetti fritti abruzzesi.
Vediamo insieme gli ingredienti per 2 persone:


– 250 gr di farina
– 1 cucchiaino di strutto
– 1/2 cubetto di lievito di birra
– 1/2 cucchiaino di sale
– acqua gassata q.b.
– olio di semi per friggere

Preparazione

Mettere in una ciotola o su un piano di lavoro gli ingredienti ad eccezione dell’acqua, versate l’acqua a poco a poco, lavorando l’impasto.
Aggiungete acqua quanto basta per ottenere un impasto consistente e lasciatelo poi riposare almeno mezz’ora coperto da un canovaccio pulito, meglio se vicino ad una fonte di calore.
A questo punto ponete l’impasto sul piano da lavoro e tiratelo con il matterello (se avete poco spazio suddividete l’mpasto in palline e stendete una pallina per volta) , in modo da ricavare una sfoglia alta 6-8 mm circa. Da questa pasta ricavate dei rombi di circa 7-10 cm di lato.
Nel frattempo mettete a scaldare in una padella larga e bassa l’olio di semi, quando è bollente, fatevi friggere Il gnocco. Quando sono coloriti, scolateli e serviteli in un piatto da portata su carta assorbente cospargendoli con un pizzico di sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>