Zuppa di capitone

di Alba D'Alberto Commenta

Un secondo piatto veramente gustoso per l’inverno quando fa particolarmente freddo e si desidera qualcosa di nutriente e sfizioso è sicuramente la zuppa di capitone, tipica della cucina meridionale (in particolar modo della cucina campana e della cucina calabrese). Prepararla richiede meticolosità, dimestichezza con il pesce e volontà di acquistare prodotti di qualità.

Ingredienti

Calcolati per quattro persone, ecco gli ingredienti necessari per preparare un’ottima zuppa di capitone.

1 anguilla di 1000 grammi;
10 centilitri di olio d’oliva extra-vergine;
mezzo bicchiere di vino bianco secco;
aceto di vino bianco;
500 grammi di salsa di pomodoro;
una cipolla;
due spicchi aglio;
timo;
alloro;
origano;
sale;
peperoncino;
alcune fettine di pane, che andranno fritte con olio.

Preparazione

In primo luogo occorre pulire meticolosamente l’anguilla, eliminando ovviamente la sua testa. E’ questo il primo passo da compiere prima di tagliare in pezzi, che andranno lavati bene ed asciugati, l’anguilla stessa. Fatto ciò si è, dunque, pronti e con l’anguilla pulita da utilizzare per la preparazione della zuppa. Munirsi di un tegame di coccio è necessario. Al suo interno andrà versato dell’olio, aggiunto dell’aglio schiacciato e della cipolla tritata che andranno fatti imbiondire prima di aggiungere al tutto i pezzi di anguilla.

Dopo aver fatto passare qualche minuti andrà versato il vino e bisognerà fare in modo di farlo evaporare per poi aggiungere la salsa di pomodoro. Il tutto, successivamente, andrà bagnato con aceto e con mezzo bicchiere d’acqua. La proporzione corretta è: quattro quinti di acqua e un quinto di aceto. Poi, andrà condito con peperoncino tagliuzzato, sale e timo. Basta un pizzico di timo, prima di aggiungere dell’alloro e dell’origano da tritare assieme. Tutto è pronto per la cottura, procedendo con l’ebolliazione e diminuendo di gran lunga la fiamma, a tegame coperto. La cottura dovrà durare circa venti minuti.  Le fettine di pane dorato con olio serviranno al momento del servizio in tavola per accompagnare la zuppa di anguilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>