Uova ripiene

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco una ricetta ottima per tutte le stagioni: le uova ripiene. Cucinarle è abbastanza semplice. Basta munirsi di ingredienti di qualità e di un pò di buona volontà.

Ingredienti

– 6 uova;

– 30 grammi di burro;

– 20 grammi di mollica di pane;

– Un bicchiere di latte;

– Due cucchiai di parmigiano grattuggiato;

– 20 grammi di funghi secchi;

– Prezzemolo;

– Sale

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle uova ripiene. Si comincia facendo rassodare le uova. Come? Per far rassodare le uova ci sono numerosi metodi. Tutti questi metodi sono ugualmente validi. Il più comune e il più pratico consiste nel mettere l’uovo, con il guscio, in acqua fredda per un tempo di circa sette minuti dal momento dell’ebollizione.

Se non si è sicuri di aver rispettato questo tempo, è preferibile aspettare qualche minuto in meno e non qualche minuti in più. Il tuorlo, quando è troppo cotto, tende a disitradarsi e ad assumere un colore verdastro e un odore solforoso. Un altro metodo è quello di porre le uova in un colino che verrà direttamente immerso in acqua bollente per quasi otto minuti. Poi, sarà possibile immergere le uova in acqua fredda, spegnendo il fuoco quando l’acqua bolle e lasciando le uova immerse per trenta minuti. Le uova andranno poi sgusciate, in ogni caso, mettendole in acqua fredda.

Dopo aver rassodato le uova, bisognerà tagliarle in due per lungo ed estrarre il ‘rosso’. Successivamente, inzuppare la mollica nel latte e spremerla.

Mettere a mollo i funghi in acqua tiepida, macinare in maniera fine tutti gli ingredienti e con l’impasto ottenuto riempire lo spazio lasciato vacante dal rosso dell’uovo. Le uova ripiene sono pronte. Possono essere servite tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>