Spinaci in polpettine con ricotta

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco come preparare gli spinaci in polpettine con ricotta. Sono necessari pochi (ma buoni) ingredienti e un pizzico di buona volontà, per un secondo salutare.

Ingredienti

Dosati per sei persone, gli ingredienti per preparare gli spinaci in polpettine con ricotta sono i seguenti:

  •  2 kg di spinaci;
  • 450 grammi di ricotta;
  • sale;
  • farina;
  • 5 cucchiai di parmigiano grattato;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 75 grammi di burro;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, si può procedere con la preparazione degli spinaci in polpettine con ricotta. Nettate e lavate con grandissima cura gli spinaci, poi lessateli in poca acqua: una volta cotti, passateli in acqua fredda. Scolateli, spremeteli bene per estrarne l’acqua e tritateli sul tagliere.

Mettete in una terrinetta la ricotta, e lavoratela con un cucchiaio di legno per scioglierla bene. Unite alla ricotta gli spinaci, un pizzico di sale, il parmigiano grattato e i tuorli d’uovo. Mescolate bene tutto, in maniera tale che i vari elementi rimangano perfettamente amalgamati.

Mettete sul fuoco una teglia con abbondante acqua. Quando l’acqua bollirà, abbassate il fuoco al minimo, in maniera tale che l’ebollizione sia appena sensibile.

Prendete una alla volte delle mezze cucchiaiate del composto preparato e appoggiatele sulla tavola infarinata. Rotolatele nella farina, cercando con tutta delicatezza di dar loro con le mani forma regolare, simile a quella di un uovo di piccione.

Man mano che saranno pronte, immergetele nell’acqua bollente. Vedrete che ben presto le polpettine verranno a galla. Lasciatele stare così per tre o quattro minuti, poi tiratele su con una cucchiaiata bucata. Lasciatele sgocciolare bene e accomodatele in un piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>