Un modo appetitoso di preparare il pesce al forno: orata in crosta di pistacchi con salsa allo zafferano e pomodori di Pachino confit. Parte con queste poche parole la presentazione di una ricetta di media difficoltà proposta sul sito dell’EXPO.
Dopo aver visto in passato la brioche di orata e dopo aver visto proprio oggi la ricetta D’Orata, ci apprestiamo a deliziarci con questa nuova ricetta a base di pesce.
Ingredienti
- 2 Orata, filetti
- 300 grammi di Pomodori di Pachino
- 100 grammi di Pistacchi, granella
- 1 cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 Buccia d’arancia, grattugiata
- 2 cucchiai da tè di Timo
- 1 cucchiaio da tavola di Zucchero a velo
- 1 pizzico di Sale
- 2 pizzichi di Pepe nero, macinato
- 1 Patate
- 120 millilitri di Fumetto di pesce
- 120 millilitri di Latte scremato
- 1 tazza da tè di Zafferano, in polvere
Preparazione
- Preparare la salsa allo zafferano: mettere latte e fumetto di pesce in un pentolino, sbucciare la patata, sbollentarla in acqua 10 min, schiacciarla con schiacciapatate e aggiungerla nel pentolino. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti, sciogliere lo zafferano con un mestolo di fumetto di pesce e frullare tutto.
- Tagliare i pomodori ciliegini pachino a metà e adagiarli con la parte tagliata su una teglia con carta forno. Condire con buccia d’arancia grattugiata, foglie di timo, sale, un filo d’olio extra vergine di oliva e spolverare con zucchero a velo. Infornare a 90°c per 2 ore circa, fino a che non diventino semi-secchi.
- Sfilettare l’orata già squamata, spinarla e ricavarne 2 filetti. Salarli, peparli, ungerli con poco olio e impanarli dalla parte della polpa. Infornare 10 min. circa a 180°c.
- Disporre a specchio la salsa di patate come base del piatto, sovrapporre i filetti di pesce e guarnire con i pomodorini confit e un filo d’olio EVO a crudo.