Ecco una ricetta proveniente dalla tradizione gastronomica del Veneto: il filetto di montone alla padovana. Come si prepara? Quale vino abbinare? Quali sono gli ingredienti da acquisire?
Ingredienti
- 4 filetti di montone;
- burro;
- vino;
- olio;
- cipolla;
- carota;
- prezzemolO;
- acwto;
- sale;
- pepe;
- chiodi di garofano;
- scalogno;
- limone
Preparazione
Mettete in una casseruola qualche cucchiaino di olio, mezza cipollina, una carota e un ciuffo di prezzemolo. Portate la casseruola sul fuoco e quando la cipolla comincerà ad imbiondirsi bagnatela con una tazza di acqua e una di aceto.
Aggiungete sale, pepe, chiodi di garofano, mezzo scalogno, e lasciate bollire il tutto a fuoco debolissimo per due ore.
Trascorso questo tempo, passate la marinata da un setaccio, raccoglietela in una terrina e in essa fate stare i filetti di montone per dodici ore.
Toglieteli poi dalla marinata, sgocciolateli, asciugateli, metteteli a rosolare in una teglia con una noce di burro, bagnateli con un bicchiere di vino bianco e fateli cuocere per mezz’ora.
Intanto, fate bollire un bicchiere di vino bianco, due dita di bicchiere di aceto, una forte pizzicata di pepe in polvere e sale. Quando la salsa si sarà ristretta, ultimatela con una noce di burro e, fuori dal fuoco, con il succo di mezzo limone.
Infine, disponete i filetti di montone nel piatto di servizio e ricopriteli con la salsa preparata che, a Padova, è chiamata ‘salsa piperita’. Fate accompagnare la preparazione con cipolline cotte nel burro.
A questo punto, il filetto di montone alla padovana è pronto. Non rimane che abbinarlo ad un buon vino: il consilio è accompagnarlo con un bicchiere di Tignanello.