Come si prepara il risotto con le rane? Ecco ingredienti e ricetta.
INGREDIENTI:
- Rane già spellate, 24
- Riso, g 600
- Foglie di bietola, g 150
- Burro, g 90
- Prezzemolo, un ciuffo
- Sedano, un gambo
- Aglio, uno spicchio
- Alloro
- Carota
- Olio
- Cipolle, 2
- Vino bianco
- Parmigiano, 5 cucchiai
- Sale
PREPARAZIONE
Lavate accuratamente le rane già spellate; staccate tutte le cosce e mettete da parte in acqua fredda.
Preparare un brodo con le carcasse delle rane, un litro e mezzo d’acqua, il sedano, una figlia di alloro e un pizzico di sale e lasciatelo bollire per venti minuti circa prima di passarlo e tenerlo in caldo.
Lavate e tritate la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio e le bietole; mettete in una casseruola le verdure tritate con mezzo bicchiere d’olio e la metà del prezzemolo e fate rosolare il tutto, a calore moderato, per cinque minuti; quindi unite le cosce delle rane, aggiungete il sale, e continuate la rosolatura sempre a fuoco moderato per venti minuti, mescolando spesso e unendo, se necessario, un po’ d’acqua.
Per preparare il risotto mettete in una pentola 50 grammi di burro e la cipolla tritata, fate cuocere la cipolla a fuoco lento fino a che sia diventata trasparente, aggiungete il riso e mescolando con cura fate assorbire il condimento; versate poi il vino mescolando.
A questo punto aggiungete 2 mestoli del brodo che sia bollente, moderate il fuoco, coprite la pentola. Aggiungete un pizzico di pepe, il prezzemolo, le cosce di rana, amalgamate bene e servite subito.
Il nostro risotto con le rane è pronto per essere consumato.