Il pollo alla sherazade va gustato in compagnia ed è per questo che la ricetta di base prevede l’acquisto e l’impiego di ingredienti per almeno 2-3 persone. Ecco come regolarsi per la realizzazione di un prodotto della tradizione gastronomica orientale.
Ogni piatto ha una storia e ogni piatto può farci immaginare un viaggio in posti lontani. Soprattutto quando di base c’è l’uso intensivo delle spezie inusuali nel nostro paese. Questo pollo conquista per la sua delicatezza e deriva dalla tradizione gastronomica persiana.
Ingredienti
- 1 petto di pollo
- 2 cipollotti freschi
- 1 pomodoro maturo
- 200 g di yogurt
- cumino qb
- sesamo qb
- sale qb
- olio
Preparazione
Affettate il petto di pollo in striscioline irregolari e fatelo a marinare in una soluzione preparata con succo di limone, yogurt, cumino, pomodoro e cipollotto fresco. La marinatura deve durare un giorno interno quindi lasciatevi alle spalle l’idea di avere per le mani una ricetta facile e veloce.
Al momento di cucinare il pollo, prendete i pezzi di pollo dalla marinata e impanateli nei semi di sesamo. Friggete il pollo e quando i pezzi sono dorati, toglieteli dalla casseruola e finite la salsa, aggiungendo la marinata e correggendo il sapore come più vi aggrada, sfruttando la delicatezza del cumino o di altre spezie.
Teoricamente deve restare un bel po’ di sughetto perché prima di servire si può aggiungere una cipolla fresca affettata e delle foglie di erbe aromatiche a piacere. Accompagnate in ultimo il pollo con una ciotola di riso Basmati e bacche di coriandolo e l’Oriente è in tavola.