Innanzitutto c’è da specificare che Bismarck va scritto con la lettera maiuscola perché si tratta di un uomo politico tedesco, Otto von Bismarck, morto nel 1898. Lui amava questo piatto e da allora è entrato nella cultura gastronomica tedesca e non solo.
Questo piatto può essere associato a delle ottime tartine al formaggio ma non è questa la ricetta che vogliamo suggerirvi. Il prosciutto cotto alla Bismarck è un piatto non proprio leggero ma nutriente, da proporre d’inverno piuttosto che in estate. Potete servirlo anche sul pane tostato tenendo a mente che nelle ricette in circolazione tutto ciò che prevede l’uso dell’occhio di bue in abbinamento a verdura, carne, pizza o prosciutto, è detto alla Bismarck!
Ingredienti
- 250 g di prosciutto corro tagliato solo in 4 fette alte mezzo centimetro
- 4 uova
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino di dado di carne granulare
- 1/2 bicchiere di Marsala
- pepe
- sale
Procedimento
Fate sciogliere una noce di burro in una padella grande e poi unitevi un cucchiaino di dado granulare che avete sciolto nel Marsala. Fate sobbollire tutto per una decina di minuti.
A questo punto adagiate in padella le fettine di prosciutto e fatele cuocere a fuoco lento da una parte e dall’altra per una decina di minuti.
Con il resto del burro preparate quattro uova all’occhio di bue e quando sono pronte adagiateci sopra le fettine di prosciutto facendo attenzione a non rompere il tuorlo.
Per la preparazione molto semplice s’impiegano al massimo 15 minuti cui vanno ad aggiungersi 30 minuti per la cottura a puntino. Un piatto facile da servire caldo, magari nel giorno che avete deciso di consacrare ai piatti internazionali, omaggiando la cucina tedesca.