La nota trasmissione televisiva Masterchef offre una vasta gamma di proposte che possono essere sfruttate anche nel periodo di Pasqua. Questa per esempio del baccalà in oliocottura è un’ottima proposta per chi si astiene dal consumo della carne.
La proposta di Alida per Masterchef è quella del baccalà in oliocottura. Ecco senza troppi fronzoli ingredienti e metodo di preparazione, anche perchè del baccalà abbiamo già parlato di recente.
Ingredienti
- baccalà, 1 baffa
-
olio di semi, 1 lt.
- erbe aromatiche miste, qb
- patate, 3
- mandorle a lamelle, 4 cucchiai
- latte di mandorle, 1 lt.
- sciroppo di zucchero, qb
- arancia, 1
- limone, 1
- germogli misti, qb
- essenza di fiori d’arancio, qb
Preparazione
Pelare le patate e farle cuocere con il latte di mandorle e le lamelle di mandorle, poi regolare di sale e pepe frullare tutto e passare al chinoise. Candire il limone e l’arancio mettendoli a bagno in uno sciroppo di acqua e zucchero poi tagliarli a tocchetti. Tostare le lamelle di mandorle in padella. Sfilettare il baccalà e ricavare quattro tranci piccoli e quadrati con la pelle. Scaldare l’olio di semi insieme alle erbe aromatiche miste fino a 65°C. Raggiunta la temperatura cuocervi i filetti di baccalà per 10 minuti. Poi prima di servire appoggiarli in una padella rovente dalla parte della pelle finché non diventa croccante. Tagliare i pomodori a metà, sbollentarli in acqua e dopo averli pelati spolverare con sale, zucchero e un filo d’olio, mettere in forno a 180°C per 40 minuti. Impiattare disponendo i quadrati di baccalà con la pelle rivolta verso l’alto, accanto della crema di patate e mandorle, dei pezzi di agrumi canditi, le lamelle di mandorle tostate, i pomodori confit e i germogli.