Pochi ingredienti quelli che propone Lorenzo per Masterchef. Ricette semplici ma non adatte a chi sui fornelli non ci vuole propri stare. Insomma, ricette che richiedono un po’ di cura dei particolari e tanto amore per la cucina.
Prima di affrontare una piccola digressione sul Porto, ecco ingredienti e preparazione del piatto, così come sono proposti nella trasmissione. La ricetta è considerata di difficoltà media ma la realizzazione è veloce.
Ingredienti
- petto d’anatra, 400 gr.
- cipollotto fresco, 200 gr.
- aceto balsamico, qb
- porto, qb
- mela, 1
- pistacchi, 100 gr.
- limone, 1
- Olio Evo, qb
- sale, qb
- pepe, qb
Preparazione
Rosolare il petto d’anatra con poco olio finché la pelle non sarà dorata. Rosolare poco dall’altro lato, sfumare con il porto e lasciare evaporare. Passare in forno a 190°C per 7 minuti.
Tagliare la mela a fiammiferi e immergere in acqua e limone per mantenere il colore. Tagliare a fettine il cipolloto, farlo appassire in padella con un filo d’olio e poi sfumare con aceto balsamico. Togliere l’anatra dal forno e lasciare riposare sul tagliere, regolare di sale e pepe. Tostare i pistacchi sbriciolati. Servire il petto su un letto di fiammiferi di mela con sopra il cipollotto all’aceto. Usare i pistacchi sbriciolati tostati per decorare.
Dobbiamo adesso raccontare qualcosa sull’origine del Porto:
è un vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città di Porto. La peculiarità maggiore del porto, oltre al clima in cui maturano le uve, è la sua fermentazione incompleta, fermata (mutizzata) ad uno stadio iniziale tramite l’aggiunta di alcol vinico, ottenuto da distillazione del vino contenente circa il 77% di alcol.