La torta soffice al limone è un dolce semplice, perfetto per la colazione e per la merenda, dal meraviglioso profumo di agrumi. Io la trovo sempre un’ottima idea per un dolce casalingo e semplice, uno di quei dolci senza troppe pretese che però sono sempre apprezzati per il loro profumo e per l’estrema semplicità. Questa torta al limone è morbidissima e profumatissima e si può anche servire accompagnata dal lemon curd, una particolare crema al limone dal colore giallo acceso e dal profumo intenso.
Ingredienti
- 100 gr di farina
- 150 grammi di zucchero
- 120 grammi di burro
- 4 uova
- un limone
- 50 ml di latte
- un pizzico di sale fino
- zucchero a velo per spolverizzare
Preparazione
- Lavate il limone, grattugiate la scorza e spremete il succo. In un pentolino fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare.
- Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con un cucchiaio di succo di limone. In una seconda ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari, gonfi e spumosi.
- Incorporate il burro ai tuorli continuando a lavorare con le fruste, incorporate la farina setacciata, la scorza grattugiata del limone, il latte e il sale.
- Aggiungete il succo di limone e continuate a mescolare. Incorporate l’albume a poco a poco dal basso verso l’alto.
- Accendete il forno e fatelo scaldare, intanto preparate la teglia imburrata e infarinata. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno a 170 gradi per 40 minuti circa, fino a quando non sarà leggermente dorata in superficie. Sfornate e lasciare raffreddare completamente. Spolverizzare di zucchero a velo e servite.
Altre ricette per la torta al limone che vi piaceranno: