Chi l’ha detto che a merenda si mangiano sempre e soltanto le cose dolci? E se invece della solita crostata o della fetta di ciambellone proponeste ai vostri amici un rustico? Qualche idea? A noi piace la pizza di patate farcita con spinaci, salmone e ricotta. Ecco come preparala e come servirla.
La pizza di patate è considerata un piatto unico ma se ne assaggiate soltanto un pezzetto potete a ragione considerarla una merenda nutriente o anche un aperitivo più che goloso. La pizza di patate si può farcire in tantissimi modi e gli abbinamenti più frequenti sono:
- prosciutto e formaggio,
- speck e scamorza,
- mortadella e provola.
Ingredienti per la pizza
- 500 gr di patate
- 120 gr di farina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- un filo d’olio
Ingredienti per la farcitura
- 800 gr di spinaci
- 100 gr di salmone affumicato
- 300 gr di ricotta
- 50 gr di burro
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Lessate le patate e passatele nello schiacciapatate. Quando sono intiepidite unite la farina, l’uovo, il parmigiano e il sale e fare un composto omogeneo. Nel frattempo pulite e lessate gli spinaci in acqua salata. Scolateli e strizzateli per bene e quindi ripassateli in padella con burro e sale (se aggiungete un po’ di peperoncino piccante potete ottenere un risultato ancora più gustoso). Una volta ripassateli fateli intiepidire e poi tagliuzzateli in modo grossolano con il coltello unendo la ricotta scolata e il salmone tagliato a pezzettini.
Mettete uno strato di patate su una teglia da forno unta, facendo attenzione a conservarne una parte per la copertura. Livellate il composto e unite il ripieno. Poi distribuite in superficie il resto della patate livellando tutto. Potete adagiare il coperchio della pizza su una pellicola di carta forno e poi toglierla prima di infornare. Deve cuocere 10 minuti a 200 gradi fino a quando la superficie non sarà rosolata.