Sapete già che quando si parla di ricette straniere, vuol dire che c’è di mezzo il ricettario dell’EXPO. Ecco una ricetta di quelle particolari ma gustose che arrivano direttamente dal Brasile. Il pane di miele, l’avete mai assaggiato? In alternativa millefoglie e crostatine sono un’ottima merenda.
Spiega l’EXPO:
In realtà questo non è un pane, sono delle tortine speziate con cannella e chiodi di garofano e con una buona quantità di miele nell’impasto. Morbidissime, dolci al punto giusto e molto speziate. Mentre le preparate sentirete il profumo meraviglioso sprigionato dagli ingredienti. In Brasile, queste tortine vengono preparate per essere servite ai matrimoni, ai compleanni e alle feste importanti.
Ingredienti
- 100 grammi di Miele, millefiori o d’acacia
- 220 milligrammi di Latte intero
- 1 Uova
- 35grammi di Burro
- 70 grammi di Zucchero
- 213 grammi di Farina, 00
- 1 cucchiaio da tè di Bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio da tè di Lievito per dolci
- 1 cucchiaio da tè di Cannella
- 7 Chiodi di garofano
- 60 grammi di Cacao amaro
- 395 grammi di Dulce de Leche
- 200 grammi di Cioccolato fondente
Preparazione
- Mettere i chiodi di garofano nel latte e far bollire.
- Mescolare tutti gli ingredienti secchi tra loro. Cacao, farina, zucchero, cannella e aggiungere il burro. Unire il miele e mescolare.
- Filtrare il latte per rimuovere i chiodi di garofono, versarlo poco per volta sull’impasto, mescolando bene per fare amalgamare il tutto.
- Aggiungere il lievito settacciato insieme al bicarbonato di sodio e mescolare.
- Rovesciare l’impasto su dei pirotini per muffins e cuocere per 15 minuti a 170 gradi.
- Fare la prova stecchino per vedere se sono cotti. Una volta freddi, tagliare la cupoletta di ogni cupcake e unire le cupolette a coppie.
- Tagliare la parte inferiore del cupcake e farcire con un cucchiaino colmo di Dulce de Leche (o di crema mou).
- Sciogliere la cioccolata fondente con un po’ di latte (70 ml) e tuffare ogni dolce nella cioccolata. Sgocciolare e metterli ad asciugare su un foglio di carta forno.