Ogni volta che sentite parlare di tartufo vi si drizzano le orecchie e poi si abbassano immediatamente per via del prezzo di questo prodotto così esclusivo. Eppure bisogna dire che non a tutti piace il tartufo, anzi c’è proprio chi non lo ama e forse accade perchè è difficile da cucinare. Ecco una ricetta per ristabilire l’equilibrio.
Quindi se siete presi dall’odi et amo verso il tartufo, così imparerete ad apprezzarlo tra i fornelli. Una gustosissima cocottes per le sere più fredde. La ricetta arriva dall’EXPO 2015.
Queste cocottes di spinaci e Stilton con nocciole e tartufo marzuolo, rappresentano un mix di sapori intensi e di consistenze diverse, una ricetta velocissima e gustosa, da provare.
Ingredienti
- 700 grammi di Spinaci, freschi
- 250 grammi di Stilton
- 30 grammi di Nocciole
- 5 grammi di Tartufo bianco, 1 pallina grande come una noce
- 3 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 2 pizzichi di Sale
- 20 grammi di Burro
Preparazione
- Lavate molto bene gli spinaci, eliminate le coste più dure e tagliate grossolanamente le foglie. Scaldate un filo d’olio in una padella, unitevi gli spinaci e fate appassire e rosolare, salando un pochino, fino a che non avranno perso tutta la loro acqua (5-10 minuti).
- Affettate lo Stilton a fettine spesse circa ½ cm. Imburrate le cocottine, quindi procedete con strati di spinaci e di Stilton fino ad esaurimento degli ingredienti (io ho fatto 3 strati di ciascuno), terminando con il formaggio.
- Ponete sulla superficie le nocciole spezzettate grossolanamente, quindi infornate a 200° C per circa 10 minuti. A fine cottura sfornate, lasciate riposare un quarto d’ora, grattugiate abbondante tartufo sulla superficie e servite.