Il riso rosso è una varietà poco conosciuta, ha un profumo particolarmente aromatico e un sapore dolce, deve il suo colore e le sue proprietà al fatto che mantiene il rivestimento che copre il chicco, il quale contiene una grande quantità di nutrienti.Il riso, il riso rosso in particolare è un alimento molto saziante, ricco di fibre che regola i livelli di zucchero nel sangue. È antiossidante e contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Ingredienti
- 50 grammi di Riso selvatico, rosso
- 150 grammi di Petto di pollo
- 100 grammi di Cavoletti di Bruxelles
- 1 Spicchio di aglio
- 1 pizzico di Paprica, dolce
- 1 pizzico di Peperoncino in polvere
- 4 grammi di Mandorle
- 9 grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)
Preparazione
- Cuocere il riso rosso.
- Lessare i cavoletti Bruxelles e passarli 5 minuti sotto il grill dopo averli insaporiti con un pizzico di peperoncino in polvere.
- Tagliare il petto di pollo a striscioline. Scaldare un bicchierino di acqua in un tegame e soffriggere uno spicchio d’aglio.
- Unire le striscioline di pollo, spolverare con un cucchiaino di paprika dolce, coprire e cuocere finché l’acqua sarà completamente evaporata.
- Nel frattempo tostare i petali di mandorla.
- Scolare il riso nel tegame dopo aver tolto l’aglio, mescolare.
- Servire il riso rosso pollo e cavoletti di Bruxelles insieme ai petali di mandorla. Condire con un cucchiaio di olio d’oliva.
Le proprietà del riso rosso spiegate da Altroconsumo
Gli integratori alimentari a base di riso rosso fermentato vengono utilizzati per contrastare il colesterolo. Ma contengono una sostanza, la monacolina K, che ha un effetto paragonabile a quello delle statine, sostanze che invece sono contenute nei farmaci anticolesterolo. Con tutti i pro e i contro di questi ultimi, compresi gli effetti indesiderati.