Il riso basmati al curry e verdure è un piatto leggero, un po’ speziato, facile da preparare, che potete servire come piatto unico e preparare in anticipo perchè può essere gustato sia freddo che tiepido. E poi è uno di quei piatti che si può personalizzare sulla base delle verdure che vi piacciono di più o che vi va di mangiare, seguendo i nostri suggerimenti opure stravolgendo la ricetta come desiderate. Eccovi il nostro procedimento per preparare un perfetto riso basmati al curry e verdure.
Ingredienti per 4:
- 400 gr di riso basmati
- un peperone rosso
- un peperone giallo
- 3 carote
- due zucchine
- un cucchiaio di curry in polvere
- uno scalogno
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- In una pentola portate a bollore acqua leggermente salata e cuocetevi il riso basmati come si fa per un normale riso in bianco. Quando il riso è cotto scolatelo della sua acqua di cottura e mettetelo da parte.
- Tagliate tutte le verdure a tocchetti e affettate sottilmente lo scalogno.
- In una padella larga o in una wok fate rosolare lo scalogno tritato con l’olio evo. Aggiungete il curry in polvere e fatelo tostare per 1 minuto. Aggiungete tutte le altre verdure e mescolate bene.
- Fate cuocere le verdure a fuoco medio, mescolando spesso e aggiungendo un cucchiaio di acqua calda per evitare che le verdure si attacchino sul fondo. Regolate di sale.
- Quando le verdure sono cotte, aggiungete il riso e mescolate tutto. Potete aggiungere anche un altro pizzico di curry. Servite caldo o tiepido.
Altre ricette con riso basmati:
Photo Credit| Thinkstock