La feta è un tipico formaggio greco, che si caratterizza per il suo sapore deciso ma allo stesso tempo delicato e per la sua friabilità.
Queste caratteristiche lo rendono perfetto per essere utilizzato nella preparazione di piatti freddi, adatti per la stagione estiva, come le insalatone o le paste fredde. Nella ricetta che vi proponiamo di seguito, abbiamo abbinato la feta con le zucchine e due profumi particolari, la menta e il limone, dando vita ad un piatto leggero e fresco.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine e feta
- 400 grammi di pasta corta
- 4 zucchine di medie dimensioni
- 250 grammi di feta
- 1 mazzetto di menta
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Lavare le zucchine, eliminare le estremità ed affettare sottilmente. Mettete a scaldare in padella un paio di cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, poi aggiungete le zucchine, aggiustate di sale e pepe e fatele saltare per qualche minuto avendo cura di non farle attaccare (sfumate con un poco di vino bianco se necessario).
Mettete a scaldare l’acqua per la pasta, che dovrà essere poi scolata al dente e raffreddata sotto un getto di acqua fredda. Trasferitela in una ciotola e aggiungete un filo di olio in modo che non si attacchi.
Grattare circa un quarto della scorza di limone e spremere il succo di metà, lavate e tritate finemente la menta e versate il tutto in una ciotola, dove aggiungerete dell’olio di oliva, una spolverata di pepe e un pizzico di sale.
Mettere le zucchine nella ciotola con la pasta, aggiungere la feta sbriciolata e il condimento preparato e mescolare bene. Lasciare riposare in frigo prima di servire.
Foto | Thinkstock