Un primo piatto da considerare anche un piatto unico, la polenta aglio olio e peperoncino è importantissima per quanti vogliono apprezzare nella semplicità, tutto il sapore dell’aglio e anche tutto il gusto del peperoncino. La ricetta è tirata fuori dal ricettario dell’EXPO.
Dopo la composta di peperoni e peperoncini e dopo il parfait di cioccolato e peperoncino, mettiamo in cantiere un’altra ricetta piccante, forse non proprio estiva, ma decisamente originale e capace di esaltare la semplicità della cucina tricolore.
La polenta, il “piatto dei poveri”, è alla base di molte delle ricette tipiche della maggior parte delle regioni del Nord Italia. In Ciociaria, questo piatto a base di farina di mais, ha un posto d’onore fra i primi piatti invernali. La polenta viene condita con il sugo di spuntature di maiale e salsicce oppure servita in bianco con soffritto di aglio, olio, peperoncino o con guanciale e pancetta, arricchita da abbondante pecorino grattugiato.
Ingredienti
- 600 grammi di Farina di mais giallo
- 2 litri di Acqua
- 1 presa di Sale grosso
- 2 Spicchio di aglio
- 1 Peperoncino rosso piccante
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 100 grammi di Pecorino romano
Preparazione
- In un tegame o come vuole la tradizione in un paiolo di rame, portiamo a ebollizione l’acqua e il sale. Appena l’acqua inizia a bollire versiamo la farina di mais e giriamo velocemente con un cucchiaio di legno o con il tradizionale sguasciapallotti (bastone di legno di orniello), per evitare che si formino grumi.
- Cuociamo la polenta per circa 45 minuti, avendo cura di rimescolare spesso dal basso verso l’alto.
- Prepariamo un soffritto con abbondante olio extravergine, aglio e peperoncino.
- Versiamo la polenta nelle classiche scifette (piatti di legno) e condiamo con l’olio aromatizzato all’aglio e peperoncino e abbondante pecorino.