Penne con crema di tofu

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco un primo piatto che mischia la tradizione italiana a quella giapponese: le penne con crema di tofu. Il tofu, per chi non lo sapesse, altro non è che un formaggio proveniente dal latte di soia. E’ ottenuto dalla coagulazione del latte con il cosiddetto nigari, ovvero con il cloruro di magnesio estratto dal sale marino, o dal limone.

Si tratta di un alimento tradizionale del giappone, che ora è reperibile anche nei negozi di tutto il resto del mondo.

Come si preparano dunque le penne con crema di tofu? Quale ricetta occorre seguire? E’ una ricetta difficile da preparare? Ecco come procedere, senza indugi!

Ingredienti

Ecco tutti gli ingredienti necessari per la preparazione delle penne con crema di tofu:

– 400 grammi di penne;

– 130 grammi di tofu fresco;

– un mazzetto di prezzemolo;

– un mazzetto di menta;

– zenzero;

– due cucchiai di tamari;

– olio extravergine d’oliva;

– sale;

– pepe in grani.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può proceere con la preparazione delle penne con crema di tofu. Da dove cominciare? In primo luogo mescolando il tofu in una terrina con qualche cucchiaio di olio. Mescolarlo, nello specifico, assieme al tamari, alle erbe aromatiche tritate finemente, a un pò di sale, e a un pò di pepe macinato al momento.

Contemporaneamente, occorre cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella terrina nella quale in precedenza è stata preparata la crema di tofu. Poi, bisognerà mescolare per bene, spolverizzando il tutto con zenzero grattugiato al momento. Le penne con crema di tofu sono finalmente pronte per essere degustate, accompagnate magari con un buon bicchiere di vino Val d’Arbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>