Orecchiette alla lucana

di giannni puglisi Commenta

Un ottimo primo piatto, proveniente dalla tradizione enogastronomica della basilicata e conosciuto in tutta Italia, è sicuramente rappresentato dalle orecchiette alla lucana. Non sono difficili da preparare, anche se necessitano di due ore e mezza di tempo, ingredienti di ottima qualità e buona volontà. Ecco, dunque, quali ingredienti acquisire e quale ricetta seguire:

Ingredienti

Ecco tutti gli ingredienti necessari per cucinare le orecchiette alla lucana: 

– 400 grammi di orecchiette;

– 600 grammi di pomodori maturi e sodi;

– 400 grammi di carne macinata di vitello;

– due cipolle;

– qualche foglia di basilico;

– peperoncino rosso;

– pecorino grattugiato;

– olio di oliva;

– sale

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle orecchiette alla lucana. Basta seguire passo dopo passo questo procedimento: si comincia tritando la cipolla e facendola ammorbidire con qualche cucchiaio di olio. Non appena diventerà trasparente, unire la carne macinata, salare e mescolare lasciando insaporire per alcuni minuti.

Unire i pomodori che sono stati fatti pelare tuffandoli in acqua bollente, privandoli dei semi e spezzettando. Poi, proseguire su fiamma bassa, per quasi due ore, eventualmente allungando con due dita di acqua calda.

Prima di spegnere controllare il sale e insaporire con peperoncino e basilico. Lessare le orecchiette in acqua salata, scolarle e condirle con il sugo e il pecorino grattugiato. Le orecchiette alla lucana sono finalmente pronte per essere servite in tavola. Malgrado si tratti di un piatto tipico della tradizione meridionale, il consiglio è quello di degustarle con un vino del nord: lo Chardonnay Collio Goriziano.

In alternativa, chi lo desidera, può anche preparare in casa le orecchiette. Questa speciale ricetta verrà sicuramente ancora meglio.