I carciofi sono ricchi di nutrienti importanti per la salute e sono anche degli ottimi ingredienti in cucina, in quanto grazie al loro sapore deciso, la consistenza tenera e la loro versatilità possono essere utilizzati per la preparazione di tanti piatti diversi.
Nella ricetta che vi proponiamo di seguito i carciofi sono stati utilizzati per prepare una crema leggera e gustosa per condire la pasta. La nostra scelta è ricaduta sui fusilli, ma vanno bene anche tutti gli altri formati di pasta corta.
Ingredienti per i fusilli alla crema di carciofi
- 400 grammi di fusilli
- 5 carciofi
- 60/70 grammi di burro
- brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
2 limoni
Preparazione
Pulire i carciofi iniziando con il togliere le foglie esterne più dure. Procedete fino ad arrivare alla parte interna più morbida, eliminate eventuali resiui di foglie e tagliare via anche la parte superiore del carciofo.
Eliminare poi la parte più esterna dei gambi e tagliarli a pezzi. Mettere il tutto in ammollo con dell’acqua dove avrete spremuto il succo dei due limoni (lasciate in ammollo anche i limoni spremuti).
Nel frattempo tritare finemente la cipolla e il prezzemolo. Mettere a soffriggere la cipolla, una parte di prezzemolo e due spicchi di aglio in camicia con un poco di olio di oliva e il burro.
Aggiungere i carciofi e cuocere per circa 20 minuti sfumando di tanto in tanto con del brodo vegetale caldo. Quando i carciofi saranno cotti, frullatene circa tre quarti con il mixer.
Rimettete la crema e i carciofi in padella e, quando sarà pronta, scolate la pasta al dente e mantecate bene. Aggiungete una grattata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo e servire.
Aggiungere
Pulire i carciofi