Covatelli alla crotonese

di Alba D'Alberto Commenta

I covatelli alla crotonese sono un piatti tipico della cucina del luogo e della cucina calabrese. L’ideale per una domenica in famiglia o per una cena con amici e parenti, da preparare rigorosamente a casa seguendo i precetti di una tradizione oramai più che consolidata.

Sono diverse le varianti per cucinare un ottimo piatto di covatelli alla crotonese. C’è chi preferisce, nello specifico, condirli con un sugo di salsiccia e chi invece in alternativa aggiunge della pancetta affumicata. La tradizione vuole che i covatelli, del tutto simili agli gnocchetti sardi per quanto concerne la tipologia di pasta, siano preparati in casa.

Le massaie di un tempo si dedicavano alla preparazione di questa pasta al mattino presto, munendosi dei ferri del mestiere e predisponendone un’enorme quantità per tutta la famiglia.

Ingredienti

400 grammi di covatelli

sale

peperoncino piccante

mezzo chilo di pomodori pelati

olio

100 grammi di pancetta o salsiccia affumicata

una foglia di alloro

una cipolla rossa

ricotta affumicata

Preparazione

Una volta che tutti gli ingredienti sono ai loro posti, pronti per l’uso, ecco come procedere per preparare un ottimo piatto di covatelli alla crotonese. Si comincia mettendo dell’olio in una padella con mezza cipolla finemente tritata e 100 grammi di pancetta ridotta a cubetti o, in alternativa, di salsiccia. Il sugo è fondamentale, in entrambi i casi. Preparare il soffritto e lasciarlo in padella per qualche minuto per poi versare i pomodori pelati. Questi ultimi andranno schiacciati con una forchetta. Al tutto occorrerà aggiungere una foglia d’alloro, del peperoncino e una tazzina d’acqua. Fare cuocere per circa 45 minuti, a fuoco lento.

I covatelli andranno invece cotti in abbondante acqua salata, scolati al dente e conditi con il sugo preparato. Concludere, obbligatoriamente, con una spolverata di ricotta prima di degustarli.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>