Il primo segreto degli spaghetti con le telline, sono le telline stesse: devono essere ben spurgate, in modo che i residui di sabbia siano talmente pochi da non disturbare il palato raffinato. In fondo se le pasta con le vongole è molto gettonata, è più difficile che si scelga di fare un sugo con le telline. E qui c’è l’errore perché le telline sono più saporite e si possono gustare in diversi modi.
Quando comprate le telline chiedete sempre quanto tempo devono spurgare ancora e poi aggiungete due ore a quello che vi dice il venditore. Mettetele quindi il tempo necessario a pulirle dalla sabbia in acqua e sale. Quando le telline sono pronte, potete iniziare la preparazione dei vostri spaghetti. In fondo è una ricetta semplice e veloce, il mix ideale per chi vuole stupire con semplicità i suoi commensali
Ingredienti per quattro persone
- 400 gr di telline
- 400 gr di spaghetti
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
Preparazione
In una padella antiaderente abbastanza capiente, mettete uno spicchio d’aglio, l’olio extravergine d’oliva e un rametto di prezzemologo. A quel punto metteteci dentro le vostre telline e fatele aprire completamente.
Una volta aperte prelevate a mano i molluschi che si saranno aperti rilasciando la loro acqua. Non buttatela, perché vi serve per mantecare la pasta. I due terzi delle telline vanno tirate vuoi dal guscio, le altre dovrete usarle per guarnire i piatti. In un’altra padella antiaderente mettete sempre olio, aglio e il prezzemolo e poi fate bollire la pasta in abbondante acqua salata.
Quando la pasta è pronta, fatela saltare nella padella con aglio e olio e aggiungete a poco a poco le telline sgusciate e la loro acqua per mantecare il tutto. Impiattate aggiungendo un filo d’olio, il prezzemolo tritato e le telline con guscio che avevate lasciato da parte.