Bavette pesto patate e fagiolini

di Alba D'Alberto Commenta

Il pesto unito alle patate e ai fagiolini è davvero un grande classico della cucina mediterranea. L’abbiamo visto presentando le bruschette a base di questo condimento, ora vediamo come abbinare gli ingredienti in questione per portare in tavola un bel piatto di pasta dall’aroma estivo. 

Un unicum pieno di gusto, con bruschette pesto, pomodorini e grana, irrorate di un bel vino rosso dal retrogusto fruttato. Poi la pasta che è sempre a base di peto ma valorizza l’abbinamento della specialità ligure accostandola a patate e fagiolini. 

Ingredienti

  • 350 gr di bavette
  • 200 gr di fagiolini
  • 250 gr di patate
  • olio extravergine d’oliva,
  • pesto alla genovese (2 spicchi d’aglio, 50 gr di foglie di basilico, sale, 30 gr di pecorino grattugiato, 100 ml di olio EVo e 15 gr di pinoli)

Preparazione

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Poi lavate i fagiolini e spuntateli. Se non avete già fatto il pesto, potete provare a realizzarlo con gli ingredienti classici. Lessate insieme patate e fagiolini in acqua bollente salata e poi, una volta cotti, scolateli tenendo da parte soltanto un po’ dell’acqua di cottura. 

Fate cuocere le bavette e intanto in una padella ampia mettete il pesto, i fagiolini e le patate lessati e poi un po’ dell’acqua di cottura a fate andare a fuoco lento per cinque minuti. Scolate le bavette al dente e fatele saltare in padella con il condimento che avete preparato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>