I felafel sono delle polpette di ceci tipiche della tradizione culinaria araba. Questi, come le polpette di cous cous e verdure che vi abbiamo proposto in una precedente ricetta, possono essere una sfiziosa alternativa alle polpette di carne.
Preparare i felafel non è difficile, ma richiede parecchio tempo, in quanto i ceci dovranno essere tenuti in ammollo per circa dodici ore.
Ingredienti per i felafel
- 300 grammi di ceci secchi
- 200 grammi di farina
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- cumino
- sale e pepe
- olio per friggere
Preparazione
Per poter essere utilizzati i ceci secchi devono stare almeno dodici ore in ammollo, quindi se avete deciso di preparare questo sfizioso piatto metteteli a bagno a sera prima. Trascorse le dodici ore, scolate i ceci e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito, fino a che saranno ben asciutti.
La parte più complicata e laboriosa della preparazione dei felafel è quasi terminata: ora sarà sufficiente mettere i ceci in un mixer con i due spicchi di aglio, la cipolla affettata e il prezzemolo. Tritare bene il tutto e poi trasferire in una ciotola, dove aggiungerete anche un pizzico di sale, il pepe e la punta di un cucchiaio di cumino. Pressate bene l’impasto, coprite con della pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 2 ore.
A questo punto si possono preparare i felafel: prendete un cucchiaio di composto e lavoratelo fino a formare una pallina, schiacciatela e immergetela in abbondante olio per friggere girando di tanto in tanto fino a che i felafel non saranno ben dorati in superficie.
Scolare e servire ben caldi.