Volete stupi vostri ospiti con una ricetta etnica ma non troppo complicata?
Il piatto ideale per questa esigenza sono i gamberetti in agrodolce, ricetta tipica della cucina cinese, che vi permetteranno di fare una splendida impressione sui vostri commensali ma senza relegarvi in cucina per ore o farvi impazzire con ricette troppo complicate.
La preparazione della maggior parte delle ricette etniche prevede l’utilizzo del wok, ossia un tipo di padella particola a forma di cono che garantisce una cottura uniforme e veloce di tutti gli ingredienti e anche di utilizzare poco olio, in quanto solo la punta del wok è a diretto contatto con il fuoco.
Se avete preparato il wok, vediamo quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione dei gamberetti in agrodolce. Le dosi sono ideali per 4 persone
- 600 g gamberetti sgusciati e puliti
- 1 cipollotto di medie dimensioni
- radice di zenzero
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 1 cucchiaio di maizena
- mezzo litro di brodo
- 70/80 grammi di peperoni sottaceto
- mezzo ananas fresco
- sale
- peperoncino
- olio di semi
Preparazione
Sbucciare la cipolla e frullarla insieme alla radice di zenzero (circa 4 centimetri sono più che sufficienti) e poi soffriggerla nel wok con un filo di olio di semi. Una volta che il tutto sarà ben rosolato, aggiungere i gamberetti già sgusciati e cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti.
La salsa agrodolce si ottiene unendo la maizena con la salsa di soia, lo zucchero, l’aceto e un po’ di brodo per diluire il tutto. La salsa dovrà essere liquida ma non troppo, per non sbagliare unite il brodo in piccole quantità. Quando la salsa è pronta, mettetela nel wok insieme ai gamberetti e cuocete per qualche altro minuto.
I vostri gamberetti in agrodolce sono pronti, ora non vi resta che aggiungere l’ananas tagliato a pezzettini e servire in tavola.