Il salmone che a tanti appare molto grasso, in realtà può essere una soluzione dietetica per tante persone. Ecco per esempio come portare in tavola quale ricetta sfiziosa. Dal sito dell’EXPO è venuta fuori per esempio, la ricetta delle cupoline.
Ricetta di mare, sfiziosa e dall’aspetto elegante, per un antipasto adatto ai menù di festa. In questa ricetta ritroviamo i profumi del pesce, salmone e sogliola, poi le erbe aromatiche. Il salmone affumicato in questo caso ci fa da involucro per la farcia, il cui ingrediente principale è la sogliola, semplicemente cotta al vapore con del timo, il resto degli ingredienti sono tutti prodotti italiani, come il Parmigiano Reggiano, il pistacchio di Bronte e le arance siciliane che abbino spesso ai piatti di mare.
Ingredienti
- 200 grammi di Salmone affumicato
- 200 grammi di Sogliola
- 30 grammi di Pane bianco in cassetta
- 1 Buccia d’arancia
- 20 grammi di Parmigiano Reggiano
- 50 grammi di Panna
- 20 grammi di Pistacchi
- 100 grammi di Robiola
- 3 grammi di Gelatina in fogli
- 1 cucchiaio da tavola di Uova di lompo
- 1 cucchiaio da tavola di Erba cipollina
- 1 Timo
- 1 cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 pizzico di Sale
- 1 pizzico di Pepe nero
Preparazione
- Cuocere i filetti di sogliola al vapore, conditi con un filo d’olio sale, pepe e qualche foglia di timo per circa 6-7 minuti.
- Tagliare il pancarré, togliendo la crosta, a cubetti e coprire con la panna in modo da farle ammollare bene. Rivestire 4 stampini da budino, della forma che più vi piace, con della pellicola trasparente e successivamente con le fettine di salmone affumicato, lasciando che sbordino un po’.
- Frullare in crema, con un frullatore, la sogliola, profumare con la scorza di arancia grattugiata, con l’erba cipollina tritata, un pizzico di sale, pepe e il pancarré ammollato, la gelatina ammollata e sciolta in poca panna calda, il Parmigiano grattugiato e la granella di pistacchi.
- Versare la farcia ottenuta negli stampini, pressare bene e ripiegaci sopra le fettine di salmone affumicato. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero a raffreddare per un’ora.
- Sformare le cupoline, guarnire con la Robiola, le uova di Lompo e un filo di olio extravergine di oliva.