Un gustoso e invitante modo di portare in tavola il salmone. Scenografiche girelle con salmone fresco e affumicato, il tutto piacevolmente accompagnato da deliziose verdure.
Il salmone è un elemento essenziale nell’alimentazione dietetica benché molti ritengano che si tratti di un pesce grasso. In fondo tutto sta nel condimento. Abbiamo già presentato due ricette, quella delle cupoline e poi anche quella del salmone in salamoia. Adesso passiamo al resto.
Ingredienti
- 250 grammi di Salmone, a fettine
- 120 grammi di Salmone affumicato, a fettine
- 2 Carote
- 2 Zucchine
- 1 cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 pizzico di Sale
- 1 pizzico di Pepe nero
Preparazione
- Pulite le carote e le zucchine, lavatele, grattugiatele e insaporitele con un pizzico di sale e un po’di pepe.
- Stendete le fette di salmone fresco su un foglio di carta forno formando un rettangolo, coprite con le fettine di salmone affumicato e poi unite le verdure.
- Formate un rotolo aiutandovi con la carta forno e tagliatelo a fette di circa 3 cm di spessore.
- Disponetele su una placca coperta con carta forno oliata, irrorate le girelle con un filo d’olio e infornate a 180°C per 5 minuti.
- Servitele calde accompagnate con una maionese arricchita da erba cipollina.
Il tempo di arrivare in fondo alla lettura della ricetta e il piatto è già in tavola. La scenografica presentazione fa il resto per una ricetta che resta semplice e veloce. Secondo quanto riportato sul sito dell’EXPO una porzione di girelle al salmone contiene soltanto 188 calorie, ma contiene tantissime vitamine e sali minerali, pochi carboidrati e pochi grassi ma tante proteine. L’impatto sull’ambiente, tra l’altro, è limitato.