La difficoltà principale nella lavorazione della torta consiste nella creazione di una buona pasta frolla e di un`ottima crema pasticcera.
La crema pasticciera è tra le più usate in pasticceria ed è eccellente per qualsiasi ripien.
- latte 250 ml
- 2 tuorli d`uovo
- zucchero 40 grammi
- farina 20 grammi
Per creare una deliziosa crema pasticcera cominciamo mettendo il latte con la scorza di limone in un pentolino e portando il tutto ad ebollizione.
Nel frattempo montiamo da parte i tuorli d`uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso a cui va aggiunta lentamente la farina setacciata.
A questo punto versiamo nella spuma così ottenuta il latte caldo e continuando a mescolare portiamo di nuovo sul fuoco per addensare.
Lasciamo raffreddare e di tanto in tanto mescoliamo per evitare che si formi una sorta di pellicola sulla superficie.
Inoltre se si desidera alleggerire la crema si può aggiungere anche un po` di panna montata oppure qualche fiocco di burro.
Una volta pronta la crema dobbiamo preoccuparci di:
Abbiamo bisogno di:
- farina 150 grammi
- burro 80 grammi
- zucchero 60 grammi
- un tuorlo d`uovo
- scorza di limone grattugiata
Setacciamo la farina su una spianatoia e la disponiamo a fontana. Al centro della nostra fontana poniamo il burro a pezzetti e lavoriamo il tutto molto velocemente, ricordandoci di raffreddare di tanto in tanto le mani per evitare che gli ingredienti si scaldino troppo e la pasta “impazziscaâ€.
Aggiungiamo ora i tuorli d`uovo, lo zucchero e un po` di scorza di limone grattugiata. Impastiamo insieme tutti gli ingredienti e formiamo una pallina, la rivestiamo con della pellicola trasparente e poniamo in frigo a riposare per circa 30 min.
Successivamente, dopo aver unto una teglia con del burro, stendiamo al suo interno una parte della pasta frolla fino a ricoprire perfettamente il diametro dello stampo praticando con una forchetta dei piccoli fori sul fondo.
Versiamo la crema pasticcera e ricopriamo il tutto con la pasta rimasta.
Cospargiamo di pinoli e lasciamo cuocere in forno caldo per circa 35 min. Appena la torta si sarà sufficientemente raffreddata, cospargiamo di zucchero a velo e serviamo.
Mi è piaciuta molto questa ricetta e l’ho subito fatta!!
Peccato che nn sono specificati il tipo e la misura della teglia e la temperatura del forno…!
Comunque “W LA TORTA DELLA NONNA!!!”
Mi chiedo chi ha inventato questa ricetta.
Ma dove si e mai vista una torta senza lievito? e con quella quantita di ingredienti non riesci a coprire neanche il fondo di una teglia!
Gli ingredienti devono essere moltiplicati x2; le uova devono essere almeno tre ( e non, come indicato, un tuorlo !); bisogna aggiungere il lievito altrimenti come puo levitare!???
Ricetta completamente errata; sono riuscita ad ottenere un risultato decente perche ho raddoppiato le quantita e aggiunto lievito of course.
Monica
NELLA PASTA FROLLA IL LIEVITO NON CI VA ALTRIMENTI NON “FROLLA” MA “SOFFICIA SOFFICIA”
Cara Monica, se non sai fare i dolci, vai a fare un corso di cucina!! la ricetta è ottima! (io ho fatto l’alberghiera, quindi mi reputo un buon pasticcere)
pasticcera senza i somaroni!