Stelle di cioccolato per festeggiare Capodanno

di Alba D'Alberto Commenta

Il trucco è sempre lo stesso: durante le feste bisogna stupire i commensali, preparare dolci sfiziosi e ricchi di gusto ma non bisogna stressarsi con cose elaborate che richiedono la lavorazione accurata ai fornelli e poi un’opera di pulitura eccezionale nella fase post degustazione. Ecco allora che le stelle di cioccolato arrivano in vostro soccorso. Se il salame di cioccolato non è nelle vostre corde, perché magari non siete troppo d’accordo con il mangiare l’uovo crudo, allora potete ripiegare su un altro dolce che contempla sempre l’uso del burro e dell’uovo ma tutto è estremamente fritto. Ecco, chi sceglie un dessert del genere non deve essere troppo attento alla linea e magari deve rimandare al giorno successivo la dieta. In fondo chi è in forma il primo dell’anno è in forma tutto l’anno. 

Ingredienti

  • 8 fette di pancarrè
  • 1 uovo
  • codetta colorata
  • 40 gr di Nutella
  • 30 gr di burro 
  • 50 gr di latte
  • zucchero a velo qb

Preparazione

Tagliate il pancarré a forma di stella, usando una formina per i biscotti ma potete variare usando anche altre forme e realizzando coppie di cuori o di cerchi. Prima di procedere con i taglia, assicuratevi di aver messo la Nutella in frigo. Vi basterà tenerla al fresco per mezz’ora per raggiungere la consistenza giusta. C’è chi mette il barattolo 10-15 minuti in freezer. È lo stesso. 

Quando avete finito di tagliare il pancarré metteteci sopra un cucchiaino di cioccolato e ricopritelo con l’altra formina premendo leggermente ai bordi come se voleste chiudere i biscotti. Prendete una ciotola e sbattete bene l’uovo con il latte, quindi passate le stelline in questo composto e poi friggetele su una padella antiaderente dove avrete rapidamente fatto sciogliere il burro. 

Fate cuocere le vostre stelline su tutti e due i lati, quindi appoggiatele su un foglio di carta assorbente e spolverate di zucchero a velo. Servite calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>