L’EXPO ha raccolto tantissime ricette afferenti alla cultura gastronomica italiana andando anche oltre la stagionalità dei prodotti. Per cui, se anche a maggio e giugno le fragole sono presenti in grande quantità nei mercati, anche negli altri mesi non è inusuale trovarle. E se aveste voglia di primavera? Con questo soufflè siete accontentate.
Una ricetta semplice da preparare in poco più di mezz’ora. In pratica s’impiega più tempo a scriverla che a realizzarla. Un dessert paradisiaco, dalla squisitezza commovente. Delicato e morbido, non contiene glutine né colesterolo… adatto per togliersi uno sfizio goloso, senza sensi di colpa.
Ingredienti
- 4 Albume
- 180 grammi di Zucchero a velo
- 200 grammi di Fragole, fresche
- 1 cucchiaio da tavola di Succo di limone
- 30 grammi di Burro
Preparazione
- Preriscaldate il forno, fino a fargli raggiungere la temperatura di 200°C.
- Frullate le fragole e il succo di limone fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo. Setacciate il tutto, per privarlo dei semi.
- In una grande terrina, montate a neve gli albumi e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto denso e spumoso, simile a quello necessario per preparare le meringhe.
- Aggiungete il frullato di fragole alle uova montate a neve. Incorporate le fragole lentamente, utilizzando preferibilmente una spatola, facendo molta attenzione a non smontare i bianchi.
- Dividete il composto in 6 o 8 ramequins precedentemente imburrati e infornate subito. Cuocete per 9 minuti. Servite i soufflè tiepidi.