Il salame del re, o salame di cioccolato, è un dolce che si prepara con cioccolato e biscotti. Deve il suo nome, oltre che alla sua forma, anche ai biscotti spezzettati che sono all’interno e che, una volta che il dolce viene tagliato a fette, sembrano essere le piccole parti di grasso che si trovano nei normali salami.
Nella ricetta che trovate di seguito, il salame di cioccolato è stato arricchito con delle mandorle.
Ingredienti per il salame del Re (o salame al cioccolato)
- 300 grammi di biscotti Oro Saiwa (o simili)
- 150 grammi di burro
- 2 uova
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 100 grammi di mandorle pelate
- 100 grammi di zucchero
Preparazione
Spezzettate finemente i biscotti con le mani, in alternativa, mettete i biscotti all’interno di un canovaccio da cucina pulito e passateli con il mattarello esercitando una leggera pressione: il segreto per la riuscita del salame del re, infatti, è che i biscotti non siano ridotti in polvere, ma che rimangano a pezzi.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, spezzettatelo e lavoratelo con lo zucchero. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere le uova. Aggiungete il cioccolato fuso a questo composto e amalgamate bene.
Mettete i biscotti spezzettati e le mandorle in una ciotola, aggiungete il composto e mescolate bene cercando di non rompere troppo i biscotti. A questo punto dovreste avere un impasto piuttosto duro, che dovrete lavorare a mano nella forma di un salame.
Fate il tutto su un piano rivestito di carta forno, che poi utilizzerete per ricoprire tutto il salame di cioccolato e aggiustarne la forma. Ora ricoprite ancora con dell’alluminio e lasciate riposare in frigo per circa 5 ore prima di servire.
Foto | Thinkstock