Il banana bread (letteralmente pane alla banana) è un dolce che arriva dalla tradizione inglese ed americana e viene mangiato solitamente a colazione o servito durante i brunch.
Il banana bread è molto semplice da realizzare e, dato che nella ricetta è previsto l’utilizzo di banane molto mature, vi darà modo di utilizzare quelle banane che ormai sono troppo morbide o annerite per essere consumate fresche.
Ingredienti per il banana bread
- 450 grammi di banane molto mature
- 2 uova
- 120 grammi di burro
- 120 grammi di zucchero
- 200 grammi di farina
- una bustina di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaio di bicarbonato
- cannella
- 1 limone
Preparazione
Sbucciare le banane, che devono essere molto mature, tagliarle a pezzi e poi schiacciarle con una forchetta (oppure passarle velocemente nel mixer). Aggiungere il succo di limone per evitare che la polpa diventi subito nera.
In una terrina lavorare il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e poi spezzettato e lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungere le due uova intere e continuare a lavorare con le fruste fino a che saranno completamente amalgamate e poi aggiungere la polpa di banana.
In una ciotola unire la farina, un pizzico di sale, il bicarbonato, la bustina di lievito, mezzo cucchiaino di cannella e passare al setaccio prima di aggiungere all’impasto del banana Bread. Mescolare fino a che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati e poi trasferire in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti.