Ricetta tiramisu al limone

di Redazione Commenta

Come preparare il tiramisù al limone...

Del tiramisù esistono infinite varianti, dopo avervi proposto recentemente la ricetta del tiramisù alle fragole ora andiamo a presentarvi come preparare il tiramisù al limone, un’alternativa abbastanza diversa dal classico dolce che conosciamo.

Preparare il tiramisù di limone comunque è molto semplice, addirittura molto più facile che preparare la ricetta originale, in quanto non serve il caffè in questa variante, anche se a dire il vero qualcuno lo utilizza comunque.

4 etti di mascarpone
3 etti di savoiardi
2 etti di zucchero
6 limoni

Andiamo a mischiare il mascarpone con lo zucchero e con la scorza di un limone, dopo di che stendiamo l’impasto in una teglia e andiamo a creare diversi strati alternando con i savoiardi imbevuti nel succo dei limoni.

Versata l’ultima parte di impasto andiamo a guarnire con le bucce grattugiate dei limoni e mettiamo nel frigo per circa 2 ore, in quanto va servito freddo.

Ovviamente la scelta di quanti “piani” creare per il tiramisù e puramente personale, quindi in base a questo potete scegliere un contenitore più o meno largo o alto.