Uno dei dolci tipici della tradizione ligure, in particolar modo di quella genovese, è sicuramente il pandolce. Ecco come prepararlo.
Ingredienti
Gli ingredienti sono calcolati per sei persone.
500 grammi di farina setacciata
25 grammi di lievito di birra
150 grammi di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
100 grammi di burro morbido
30 grammi di uvette
25 grammi di arancia candita
30 grammi di pinoli
1 cucchiaino di semi di finocchio
Preparazione
Preparare la pasta: diluire in una terrina il lievito con poca acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, per poi mescolarlo con cinquanta grammi di farina, coprire e lasciare fermentare per circa trenta minuti. Mescolare la restante farina con il sale, disporla a fontana sul piano di lavoro, e mettere al centro lo zucchero avanzato, il burro a pezzetti e il lievito.
Successivamente, lavorare l’impasto con acqua tiepida sino ad ottenere una liscia consistenza. Incorporare l’uvetta bagnata e strizzata, l’arancia candita tritata, pinoli e semi di finocchio. Trasferire l’impasto in una terrina imburrata, coprire e lasciate lievitare per 2-3 ore lontano dalle correnti d’aria.
Quando la pasta avrà raddoppiato il volume, trasferirla sul piano di lavoro, darle una forma rotonda e adagiarla in una teglia foderata con l’apposita carta. Coprirla con un telo da cucina e farla lievitare ancora per circa due ore. Al momento di cuocerla è necessario praticare un taglio a croce sulla superficie e metterla in forno caldo a centonovanta per quasi un’ora Ritirare, lasciando raffreddare a temperatura ambiente, il pandolce e trasferirlo e sul piatto da portata, infilando sulla sommità un rametto d’alloro prima di servire.