Adoro le ricette che hanno dei nomi aggraziati e suggestivi, anche se poi difficilmente vengono bene, anche se poi non sanno di niente. Per questo quando leggo che esiste qualcosa che si chiama Pan di Nuvola, io mi ci fiondo. Cosa vi fa pensare?
Pan di Nuvola, lo leggi e pensi: sarà un dolce, simile al Pan di Spagna che però, se non hai la Planetaria, viene davvero uno schifo senza lievito. Sarà qualcosa che gli somiglia parecchio e aiuta gli incapaci e non sentirsi delle autentiche frane in cucina.
Però pensi anche alle nuvole di gambero e così al pane che è salato e magari potresti scoprire che è la ricetta di una pizza rustica di una certa qualità.
E poi sei catapultato sul sito di Real Time dove oltre a trovare questa ricetta, trovi anche il video e tutto sembra assolutamente fantastico, paradisiaco, da toccare il cielo e il Pan di Nuvola con un dito.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 170 g di zucchero
- 120 g di olio di semi
- 130 ml di latte
- 250 g di farina
- 20 g di cacao
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
Per la farcitura
- 150 ml di panna
- 80 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Frullare le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio di semi e il latte. Incorporare la farina, il cacao, il lievito e la vanillina. Versare il composto nella tortiera, imburrata e infarinata. Infornare a 180 gradi in forno per 30 minuti.
Per la farcitura: montare la panna e, a parte, il burro con lo zucchero a velo. Infine, incorporare la panna al composto di burro e zucchero. Farcire la torta con la crema al burro e spolverizzarla con lo zucchero a velo.