Bolues de neige

di Alba D'Alberto Commenta

Come si preparano i boules de neige? In primo luogo è necessario selezionare ingredienti di qualità. Poi occorre un pizzico di buona volontà e un paio d’ore di tempo.

Ingredienti

  • 150 grammi di farina;
  • 150 grammi di burro;
  • 50 grammi di mandorle sbucciate;
  • 2 chiare d’uovo;
  • 100 grammi di zucchero in polvere;
  • marmellata o crema pasticciera;

Preparazione

Fate anzitutto una pasta sfogliata con il burro e la farina, stendetela all’altezza di mezzo centimetro abbonandante e, con un tagliapaste rotondo del diametro di cinque centimetri, ritagliatene dei dischetti in numero pari che appoggerete su una placca e cuocerete a forno vivace.

Appena cotti, estraeteli dal forno e lasciateli freddare. Avrete preparato cinquanta grammi di mandorle sbucciate, e tagliate in filetti. Quando toglierete i dischi di pasta sfogliata dal forno, infornate i filettini di mandorle e mescolandoli di quando in quando, fateli leggermente tostare.

Mettete ora in una terrinetta due chiare d’uovo, montatele in neve e fateci coadere a pioggia lo zucchero in polvere che unirete delicatamente alle chiare per mezzo di un cucchiaio.

Preparati così i vari ingredienti, prendete due dischi di pasta sfogliata e accoppiateli mettendo in mezzo un pizzico di marmellata o di crema pasticciera, e quando avrete riunito a due a due i dischi, ricopriteli a forma di cupola con la meringa ed allineateli sulla placca del forno.

Per ultimo seminate sulla meringa un pò di filetti di mandorle tostati e rimettete le paste in forno, leggerissimo questa volta, per dar modo alla meringa di asciugarsi benissimo, consolidari e diventare leggermente croccante senza tuttavia colorire. Le paste dovranno rimanere nel forno tiepido per circa un quarto d’ora.

Quando saranno al punto giusto, sfornatele lasciatele freddare e accomodatele in un piatto con salvietta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>