Le caserecce: una pasta tipica di molte regioni italiane che si presta anche alla preparazione di ricette fresche e leggere adatte al clima estivo. In questo post, per i vostri pranzi e le vostre cene estive, vogliamo infatti proporvi una pasta fredda a base di caserecce – meglio se fatte in casa! – con olive greche e feta, il tipico formaggio greco, che si incontrano in un sodalizio pienamente mediterraneo.
Ingredienti delle Caserecce con feta e olive greche
- caserecce 320 g
- feta 200 g
- pomodoro cuore di bue 300 g circa
- cetriolo 1
- olive Kalamata denocciolate 125 g
- origano secco 1/2 cucchiaio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione di questo piatto sbriciolando la feta in modo piuttosto grossolano. Trattandosi di un formaggio piuttosto salato, lasciatelo riposare in una ciotola con un po’ di acqua per almeno 10 minuti, affinché perda un po’ del suo sale, poi scolatelo e ponetelo su della carta assorbente prima di utilizzarlo.
Mettete quindi a bollire le vostre caserecce in una pentola capiente riempita di abbondante acqua salata. Scolate la pasta ancora al dente e lasciate raffreddare. Per fare in modo che non si attacchi conservate un po’ di acqua di cottura o aggiungete un filo d’olio.
Preparate quindi il resto del condimento in una seconda ciotola. Tagliate il pomodoro a quadratini, sbucciate e tagliate a rondelle o a mezze rondelle il cetriolo, denocciolate le olive greche e ponetele intere o tagliate a metà. Unite quindi la pasta al condimento una volta fredda e amalgamate il tutto con un goccio di olio a crudo, una manciata di origano e un po’ di pepe macinato.
Questo piatto porterà con sé i sapori della tradizione greca e di quella italiana.