Il formaggio è famoso per essere uno degli alimenti più ricchi di grassi e colesterolo. Non è quindi in genere un alimento indicato quando si segue un regime alimentare controllato, ovvero quando si sta a dieta. A meno che, tuttavia, le quantità e le tipologie dei formaggi che si mangiano non siano rigorosamente scelti e controllati.
Esistono infatti alcuni tipi di formaggi che, contrariamente a quello che si pensa, possono essere mangiati anche quando si deve prestare attenzione ai trigliceridi o alle calorie. La scelta dei formaggi è infatti talmente vasta che all’interno di essi possiamo trovare anche diversi tipi di formaggi light, a basso contenuto di grassi.
Ecco quindi quali sono i formaggi che è possibile mangiare anche quando si è a dieta, organizzati in una utile lista.
Formaggi light
- La ricotta è in assoluto il formaggio più leggero e quello a più basso contenuto di grassi, poiché ricavato dal siero del latte. Possiede solo 146 calorie ogni 100 grammi.
- Il secondo posto della lista è occupato da un formaggio greco, ormai molto utilizzato anche in Italia. Si tratta della feta, che possiede solo 250 calorie ogni 100 grammi.
- Al terzo posto troviamo la caciotta fresca, un formaggio non stagionato che appartiene a molte tradizioni locali del nostro paese. Possiede 260 calorie ogni 100 grammi.
- Al quarto posto, invece, c’è la crescenza, un formaggio fresco, che si fa apprezzare per la sua morbidezza e la sua versatilità in cucina. Può essere infatti usato come complemento di molte preparazioni. Possiede circa 280 calorie ogni 100 grammi.
- Altro formaggio non stagionato a pasta molle che si può mangiare con relativa tranquillità è lo stracchino, che possiede 300 calorie ogni 100 grammi.
Photo | Thinkstock