Le chiamano ancora alternative alla frittura come se ci fosse qualcosa di più sugnoso e gustoso e grasso e saporito di un fritto misto. Eppure le chiamano così e dicono anche siano gustose. Maddeché aggiungerebbero i romani! Fatto sta che tocca nominarle e lo facciamo con l’aiuto di GreenMe.
Di questo sito apprezziamo tantissimo l’inclinazione al risparmio, la voglia di proporre uno stile di vita ecocompatibile e quant’altro ma dobbiamo anche riconoscere che nel considerare la cottura al vapore alternativa alla frittura sono stati oltremodo audaci dove non sconsiderati. Comunque andiamo avanti presentando un po’ questa alternative:
Cottura al vapore
Pensate che le verdure cotte al vapore siano insapori? In realtà non è così perché la cottura al vapore aiuta a mantenere il gusto originario dei cibi e proprio grazie a questo metodo imparerete a riscoprire quanto siano buoni gli ortaggi di stagione con il loro sapore genuino.
Saltare e stufare in padella (così va già meglio)
Vi basterà saltare in padella un mix di melanzane, peperoni e zucchine, tutto tagliato a cubetti, per preparare uncontorno davvero rapido e gustoso in soli 10 minuti. La cottura veloce in padella è adatta anche per altri tipi di ortaggi e con lo stesso metodo potrete preparare rapidamente anche il tofu e il seitan.
Le verdure lessate (proprio no!)
Se amate molto le verdure lessate ma vorreste esaltarne il sapore, non dimenticate di condirle con dell’olio extravergine di qualità prima di portarle in casa e potreste anche accompagnarle con delle salse fatte in casa. Non soltanto la classica maionese ma, ad esempio, anche una salsa alle noci o un pesto al basilico sono ottimi per accompagnare le verdure lessate.