Nata negli anni 40 questa particolare dieta origina essenzialmente da motivazioni di carattere etico. I vegani infatti contestano l’uso che l’uomo fa degli animali come fonte di cibo e di nutrimento.
Oltre alla scelta etica, che va a comprendere anche una critica radicale al sistema industriale di allevamento degli animali e del loro sfruttamento intensivo vi sono anche considerazioni di carattere salutistico, che indicano nella dieta vegana un’alimentazione sana, naturale ed a basso impatto ambientale.
L’aspetto dell’apporto nutritivo garantito dalla dieta vegana è stato spesso al centro di accesi dibattiti che hanno visto contrapposti i nutrizionisti tradizionali ed i vegani, i primi convinti che una dieta assolutamente priva di proteine animali non sia salutare per l’uomo.
E’ per questa ragione che la dieta vegana necessita di una maggior attenzione per garantire il giusto apporto proteico all’organismo.
Per far ciò i vegani suppliscono alla richiesta di proteine con particolari cibi, come per esempio il seitan, ricavato dalla lavorazione della farina in modo da estrarne solo la parte proteica, il glutine.
Anche il tofu, un ricavato dalla lavorazione della soia originario della Cina e dell’Oriente è un alimento indispensabile per una dieta vegana salutare, ed è per questa ragione che esso è ampiamente presente nei piatti vegani.