Chi di noi non vorrebbe avere sempre il pesce fresco? Se poi il pesce fresco priviene anche da un mare cristallino, il gioco è fatto. Cromaris, un’azienda che rispetta la filiera corta del pesce, è specializzata nell’allevamento, lavorazione e vendita di pesce e molluschi autoctoni dell’Adriatico.
Se il pesce è allevato con metodi certificati, che rispettano il mare e che rispettano prima di tutto il pesce, portare in tavola un pesce d’allevamento o un pesce appena pescato, è praticamente la stessa cosa. Cromaris, con la sue esperienza, certificata a livello europeo, riesce a garantire la freschezza del pesce, la sua provenienza e naturalmente anche la qualità.
Cromaris ha la sua sede nel porto di Zara nell’Adriatico centrale. È diventata in poco tempo uno dei maggiori produttori di pesce del mare Adriatico. Ha ereditato l’esperienza nell’allevamento a mare e nella maricoltura da Cenmar, Marimina e Marikultura Istra. Ma poi basta dare un’occhiata al sito ufficiale, per conoscere tutti i certificati che attestano la dedizione alla qualità e alla tracciabilità di Cromaris.
L’assortimento di prodotti di questa azienda è basato su specie di pesce autoctono della miglior qualità: orata, branzino, ombrina bocca d’oro e dentice. Non mancano prodotti trasformati, più facili da preparare e consumare.
Il branzino Cromaris, ad esempio, è un pesce di costituzione solida e robusta, con linee del corpo allungate ed eleganti. Nuota molto velocemente ed è considerato un pesce molto intelligente. Il valore nutrizionale del prodotto lo rende particolarmente adatto a chi cerca di smaltire i chili di troppo o a chi si è votato alla cucina sana e salutare.
Nel nostro archivio non mancano ricette con il branzino protagonista, per esempio la tartare di branzino, oppure il branzino al cartoccio o ancora il carpaccio di branzino con i lamponi. Tuttavia, è possibile aggiornare il ricettario anche con le proposte gustosissime di Cromaris che ad esempio ci spiega come cuocere il branzino in crosta di sale alle erbe aromatiche.