Focaccia ai carciofi

di Alba D'Alberto Commenta

Le torte salate possono essere realizzate con qualsiasi ingrediente, basta un poco di fantasia e si possono ottenere dei piatti davvero deliziosi. 

Un esempio è la torta salata ai carciofi, ingrediente che si trova con molta facilità in questa stagione. La preparazione di questa torta salata non è molto difficile, ma bisogna avere la pazienza di attendere il tempo di lievitazione dell’impasto in modo da ottenere una base friabile e facilmente digeribile.

Ingredienti per la focaccia ai carciofi

  • 4 carciofi 
  • un cubetto di lievito di birra 
  • 350 ml circa di acqua tiepida 
  • 500 grammi circa di farina
  • un pizzico di  sale 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • olio extravergine d’oliva 

Preparazione

La focaccia

Prima di tutto si deve preparare l’impasto per la focaccia: su una spianatoia mettete la farina e, nel buco al centro, aggiungere il livieto sciolto in poca acqua tiepida. Salare e poi continuare ad aggiungere l’acqua e la farina lavorando bene fino ad ottenere un impasto morbido e leggermente umido.

Lasciare lievitare per circa un’ora e mezzo.

I carciofi

Nel frattempo preparare i carciofi. Dopo averli puliti eliminando le foglie più dure, riduceteli a fettine sottili. Tritate lo spicchio di aglio e mettetelo a soffriggere in padella con un generoso giro di olio e, quando sarà ben caldo, aggiungere i carciofi. Cuocete per circa 20 minuti.

Ora si può procedere alla preparazione della focaccia. Lavorate ancora un po’ l’impasto e poi stendetelo su una teglia da forno avendo cura di coprire bene anche i bordi. Aggiungere uno strato di carciofi e poi cuocere in forno caldo per circa 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>