Cetrioli con salsa all’aneto

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco un piatto leggero, ideale come contorno, per tutte le stagioni. Ottimo per chi conduce una dieta sana e ama non farsi mancare nulla: I cetrioli con salsa all’aneto.

– 1 cetriolo;

– 2 pomodori;

– 2 cipolle medie;

– sale;

Ingredienti per il condimento

– 1 cucchiaio di senape alle erbe;

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– un cucchiaio di aceto;

– 100 grammi di panna da cucina;

– un cucchiaio di basilico;

– una presa di zucchero;

– un ciuffetto di aneto;

– sale;

– pepe;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può iniziare la preparazione dei cetrioli con salsa all’aneto. Lavare il cetriolo, tagliarlo in due parti e grattarne via i semi con un cucchiaino è la prima cosa da fare.

Poi, bisognerà tagliarlo a fettine sottilissime. Pelare dunque i pomodori, togliere i semi, tagliarli a cubetti e unirli al cetriolo è il passo successivo. Senza dimenticare, inoltre, di aggiungere le cipolle che andranno in precedenza tritate finemente.

Cospargere tutto di sale e lasciare a riposare almeno per sessanta minuti buoni.

Poi bisogna mescolare senape ed erbe, con olio, aceto e panna. Quando tutto sarà mescolato per bene bisognerà insaporire la salsa con basilico, sale, pepe e zucchero.

Successivamente bisogna scolare l’acqua prodotta dai cetrioli, versando la salsa sull’insalata. L’ultimo passo, prima di portare la pietanza in tavola, è quello di regolare il condimento cospargendolo di aneto finemente tritato. Tutto è pronto, in un’ora e venti di tempo. La difficoltà per preparare i cetrioli con salsa all’aneto è davvero minima. Una volta portati in tavola è consigliabile degustarli insieme ad un bicchiere di buon Tocai Vini del Piave.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>