Quella che vi proponiamo oggi è la zuppa valdostana, forse una delle più rinomate zuppe della tradizione culinaria locale. Essa è un piatto che può essere preparato durante tutto l`anno, ma senz`altro spopola durante le festività natalizie in questa regione. La zuppa valdostana, infatti, calda e profumata, conforta con il suo gusto delizioso ed avvolgente, durante le fredde giornate invernali.
- salsiccia gr. 200
- Fontina gr. 200
- pane raffermo a fette
- una piccola verza
- una cipolla
- brodo di carne
- burro
- sale
Tagliare la verza finemente. Sciogliere il burro in una padella e versarvi la verza assieme alla cipolla sminuzzata ed alla salsiccia a pezzetti. Fare rosolare per bene il tutto. Dopodiché aggiungere il brodo di carne fino a ricoprire l`amalgama e fare insaporire per circa dieci muniti. Nel frattempo prendete le fette di pane raffermo e fatele tostate in forno.
A questo punto procedere a comporre la portata. Prendere una pirofila e predisporre un letto dell`amalgama, che avete fatto rosolare in padella, quindi sovrapporre qualche fette di fontina e subito sopra le fette di pane, e continuare con quest`alternanza fino all`esaurimento degli ingredienti. Guarnite la parte superiore con delle fette di fontina, aggiungere poco sale ed infornare quanto basta per fare gratinare il tutto. Il piatto va gustato tiepido.