Ideale per rinfrancarsi nelle giornate fredde, questa torta di patate e porri farà sicuramente la gioia di grandi e piccini in virtù della dolcezza del risultato, assolutamente sfizioso. Ecco come deliziarsi senza impazzire ai fornelli. La ricetta è tirata fuori dal sito dell’EXPO 2015 dove abbiamo già visto lo sformato del Belarus.
Le patate con i porri, un abbinamento perfetto per una torta salata, rustica ma al tempo stesso delicata. Un involucro di farina e acqua avvolge il ripieno impreziosito da un formaggio stagionato e un formaggio erborinato, aggiungendo una nota di gusto e sapore intenso e inconfondibile.
Ingredienti
- 3 Patate, grandi
- 3 Porri
- 100 grammi di Formaggio, stagionato
- 100 grammi di Formaggio erborinato
- 1 bicchiere di Latte intero
- 1 pizzico di Sale
- 1 pizzico di Pepe nero
- 200 grammi di Farina, tipo 00
- 1 bicchiere di Acqua
- 1 bicchierino di Olio extravergine d’oliva (EVO)
Preparazione
- Lava bene le patate e lessale con la buccia.
- Nel frattempo, taglia a rondelle sottili i porri e mettili con olio e sale a stufare dentro una padella.
- Sbuccia le patate e dentro una ciotola schiacciale con una forchetta, aggiungi i porri e amalgama bene.
- Aggiungi il formaggio stagionato grattugiato, quello erborinato a fettine sottile, il latte, aggiusta col sale, pepe e continua ad amalgamare.
- Prepara la sfoglia con farina, acqua e olio, stendila per una grandezza che sia un po’ più grande della teglia. Con la carta da forno rivesti la teglia e adagiaci la sfoglia, riempi con l’impasto e ricopri per circa metà della superficie.
- Accendi il forno a 190° e quando è caldo, inforna per circa mezza ora. A cottura ultimata la parte superiore della sfoglia assumerà un colorito dorato. Sforna e fai raffreddare sopra una gratella.