Bagels americani, una ricetta a base di cereali

di giannni puglisi Commenta

Una giornata integralmente dedicata ai cereali e al modo migliore per gustarli in ricette che affondano nella tradizione gastronomica nazionale e non. In questo speciale parleremo delle Fregole con arselle in brodo tipicamente italiane e poi di una ricetta giapponese e di una ricetta americana. 

Ecco la presentazione, gli ingredienti e la preparazione presenti sul sito dell’EXPO dei Bagels tipico degli States.

I bagels sono dei sofficissimi panini americani, particolari per la loro forma. Li contraddistingue il buco che hanno al centro, rendendoli molto simili a delle ciambelle. Ciò che rende i bagels morbidi e leggeri è la cottura particolare che vedremo nel dettaglio nella ricetta. In America vengono spesso consumati per colazione con la marmellata, ma anche con dei salumi. Sono ottimi per buffet e feste ma anche per una cena un po’ diversa.

Ingredienti

  • 300 grammi di Farina 00
  • 200 grammi di Farina Manitoba
  • 8.5 grammi di Zucchero
  • cucchiaio da tè di Sale
  • cucchiai da tè di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • 220 milligrammi di Acqua, tiepida
  • 100 millilitri di Latte scremato
  • cucchiaio da tè di Miele
  • Tuorlo d’uovo, per spennellare
  • 10 grammi di Semi di sesamo

 

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei bagels mescolando nella ciotola della planetaria le due farine, zucchero sale e lievito. A parte versate l’olio e il latte nell’acqua e versate questo liquido nel mix con la farina e azionate la planetaria a velocitá media e iniziate ad impastare (mettete la frusta d’impasto naturalmente).  Quando il liquido sará completamente assorbito versate un cucchiaino di farina sull’impasto coprite con un canovaccio e lasciate riposare un’ora. Trascorsa questa ora formare 8 palline delle stesse dimensione l’altezza di 4 cm ciascuno e praticate un foro al centro di ogni bagels con il manico di un cucchiaio di legno e lasciate riposare per altri 30 minuti.
  2. A questo punto i bagels saranno raddoppiati del loro volume. Mettete a bollire dell’acqua (circa metá volume della pentola che userete) versate il miele in una pentola capiente, quando l’acqua avrá raggiunto l’ebollizione ponete molto delicatamente i bagels dentro la pentola e fateli cuocere per 30 secondi da ogni lato, non di piú. Accendete il forno a 220°.
  3. Quindi lasciate asciugare i bagels per qualche minuto su della carta cucina e montate il tuorlo che servirà per spennellarli e preparate il sesamo. Spennellate tutti i bagels con il tuorlo e cospargete con il sesamo con questa quantità di semi di sesamo ne cospargere circa 4-5, infornate per ca. 20 minuti, finché i bagels non saranno diventati di un bel colore dorato. Pronti per essere serviti.