Ricetta pomodori grigliati

di Redazione Commenta

I pomodori grigliati sono un contorno facilissimo da preparare e ideale per accompagnare carne e pesce in qualsiasi occasione, anche se per prepararli in modo perfetto è necessario usare una piastra antiaderente.

I pomodori grigliati sono un contorno facilissimo da preparare e ideale per accompagnare carne e pesce in qualsiasi occasione, anche se per prepararli in modo perfetto è necessario usare una piastra antiaderente. I pomodori ideali per questo piatto sono sicuramente i perini o i pachino, ma se non disponete i queste due qualità non è un problema.
Nei mesi scorsi abbiamo usato i pomodori per preparare anche la focaccia con pomodorini e origano, il Gazpacho spagnolo e la trippa di pomodoro alla romagnola.
Ingredienti:


– 800 g di pomodori Perini
– 1/2 limone
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 1/2 spicchio di aglio
– 1/2 cucchiaino di zenzero
– olio
– sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa prendete i pomodori lavateli con cura e tagliateli a metà per poi disporli su alcuni fogli di carta assorbente in modo da assorbire il liquido di vegetazione in eccesso.
Come secondo passaggio spremete il limone e mettetelo in un bicchiere dove andrete ad aggiungere la polvere di zenzero.
Su una piastra bollente versate il succo di limone poi mettete per circa tre minuti i pomodori preparati precedentemente. Prima di portare in tavola questo appetitoso contorno spruzzate sui pomodori l’emulsione di limone e zenzero con del prezzemolo tritato finemente poi fate insaporire per 30 minuti.